Lo spazio web aziendale non deve essere solo una vetrina statica di cosa fa l’azienda e quali prodotti propone, ma deve essere uno strumento dinamico di business. Il fine del sito aziendale, infatti, è intercettare potenziali e abituali clienti, per trasformare queste visite in occasioni per concludere affari. Ecco perché è importante farsi trovare, posto che gli utenti difficilmente quando navigano in Internet fanno una ricerca con il nome esatto dell’impresa.
La maggior parte delle volte, la ricerca è dettata dall’esigenza di risolvere un problema, spesso senza ben conoscere le possibili soluzioni. Ecco perché diventa fondamentale che il motore di ricerca giudichi i nostri contenuti web come validi e li proponga agli utenti che realmente ci interessano. Un obiettivo di tale portata si può ottenere con annunci a pagamento, soggetti a vere e proprie aste, ma anche con un’ottima strategia SEO. In questo articolo parleremo di cosa è la SEO e cosa si intende per posizionamento SEO, due importanti concetti per chi si vuole occupare con successo di Web marketing.
Migliorare la visibilità di un sito
Posizionare bene sui motori di ricerca significa adottare strategie per far comparire quel sito nella migliore posizione possibile sui motori di ricerca, per quanto riguarda i risultati organici, cioè quelli non a pagamento.
Quando un utente fa una ricerca utilizzando un motore di ricerca, come l’onnipresente Google, scrive una serie di parole, che si chiamano parole chiave. Sulla base di quelle parole, l’algoritmo di Google andrà ad analizzare contenuti web, giudicando quelli più pertinenti alla ricerca che sta facendo l’utente, e mostrandoli sotto forma di link (in genere svariate migliaia), ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata.
Naturalmente, data la quantità di dati da analizzare e la velocità di risposta di Google, tale giudizio di pertinenza si basa su una serie di parametri che l’algoritmo calcola a velocità altissima ed in “automatico”. Ecco perché se mancano nel nostro sito parole chiave in determinati spazi del sito stesso, Google non ci considera pertinenti e ci penalizza, mettendoci magari a pagina 100 (teniamo presente che un utente si stanca già a pagina 3). La SEO, cioè la Search Engine Optimization, conoscendo come “ragiona” un motore di ricerca, cioè sapendo quali sono i fattori che influenzano l’algoritmo di indicizzazione, suggerisce al cliente dei metodi per far salire di posizione il proprio sito, aumentando quindi la possibilità che venga notato dall’utente e che si crei l’interazione. Il posizionamento sui motori di ricerca, perciò, è il metodo più sicuro e col miglior rapporto tra investimento e ritorno economico per generare traffico verso il nostro sito.
Qualche consiglio su come ottimizzare i contenuti
In linea generale,ottimizzare i contenuti di un sito Web significa proporre, utili e interessanti, aggiornati e con le corrette parole chiave; queste ultime non sono quelle più ricercate in generale dagli utenti ma da coloro che cercano un tipo di prodotto o servizio affine a quello che offre il nostro business. Ecco perché solo un’agenzia digitale con provata esperienza e i giusti tools, può essere il miglior alleato di qualsiasi strategia SEO.