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Consulenza SEO: chi la fa e perché è utile

Quando si ha un sito Internet o un blog, è importante che tali strumenti abbiano una certa visibilità, perché sono strumenti di business che possono davvero fare la differenza se ben gestiti. Perciò è importante rivolgersi con fiducia ad un’agenzia di digital marketing che sappia consigliare ed abbia tutti i tools professionali che consentono di ottimizzare la propria presenza Web, in termini di maggiori interazioni coi potenziali clienti, coi clienti esistenti e soprattutto in termini di aumento vendite. Uno degli aspetti più importanti del Web marketing che è la consulenza SEO, cioè l’insieme di processi utili ad ottimizzare il proprio spazio web con il fine di comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Si tratta di un lavoro che non richiede nessun pagamento ai motori di ricerca, ma tanta competenza e creatività da parte di professionisti che conoscano bene il mondo.

Lanciare il proprio sito nella parte alta della lista Google

La Search Engine Optimization, è quella parte di Web Marketing che ha il compito di ottimizzare i contenuti di un sito web al fine di poterlo rendere più visibile nelle ricerche organiche (cioè non sponsorizzate) che fanno gli utenti. In altri termini, quando un utente fa una query, cioè chiede qualcosa ad un motore di ricerca, il motore stesso fornisce una serie di risultati che l’algoritmo pensa siano coerenti con quanto chiesto.

Per fare ciò si basa sia sulle ricerche precedenti dell’utente, sia sulla media delle ricerche effettuate dall’intera comunità online utilizzando quelle parole chiave; e anche sulla base di quanto è presente nel Web e si avvicina, a giudizio dell’algoritmo, alla ricerca fatta. E proprio la SEO aiuta i creatori di siti e blog a mettere contenuti che l’algoritmo del motore di ricerca giudichi pertinenti con le richieste degli utenti, e dunque mostri all’utente stesso.

La SEO si divide in due parti: la SEO on-site, che si riferisce a tutte le attività di ottimizzazione dei contenuti e delle pagine interne al sito, e la SEO off-site, ovvero l’insieme delle operazioni svolte per migliorare l’appetibilità del sito verso i motori di ricerca. Si tratta perciò di attività che vanno suggerite da un professionista, che conosce il funzionamento dei motori di ricerca e può suggerire contenuti, parole, immagini, link eccetera che aiutino il proprio spazio web a farsi trovare dai motori di ricerca e a posizionarsi nelle prime ricerche.

Di cosa si occupa una consulenza SEO

Ua buona consulenza SEO dovrebbe occuparsi di almeno quattro aspetti.

  1. Definisca gli obiettivi tramite un brief di progetto;
  2. realizzi una SEO Audit e un’analisi dei competitor;
  3. faccia un’analisi statistica dei dati a disposizione;
  4.  avanzi la proposta strategica e di definizione degli interventi da implementare.

Prima di svolgere qualsiasi tipo di azione, infatti, è necessario pianificare un incontro tra il tuo team e i professionisti SEO che hai ingaggiato per capire il motivo della consulenza, il progetto nella sua interezza, l’obiettivo e le aspettative della consulenza e così via. Seguono poi le altre attività volte ad analizzare per poi proporre strategie. E’ importante ricordare che non esistono, nel campo SEO, risultati spettacolari in tempi brevi. Occorre pazienza e costante applicazione.